antica dimora la corona
Gourmet and nightlife
Vi piace l’alta cucina, quella sofisticata con accostamenti di sapori sorprendenti e ricercati? Oppure preferite una cucina tradizionale, con il gusto pieno e rassicurante della quotidianità? La zona offre tutto questo e molto di più e per il dopo cena, ci sono bar e café esclusivi, musica live, spettacoli e intrattenimenti e numerosi nightclub di tendenza.
Enogastronomia Gallurese
Il piatto tipico della Gallura è la cosiddetta “suppa cuata”: un sostanzioso manicaretto fatto di pane raffermo condito a strati con brodo e formaggio, poi messo al forno per formare una squisita crosta che ne “nasconde” il contenuto (cuata, in gallurese, vuol dire nascosta). Nella civiltà pastorale era il piatto principale del pranzo di nozze, tanto che fino a qualche tempo fa, per poterlo gustare, bisognava aspettare che si sposasse qualcuno del parentado. Oggi lo si trova negli agriturismo e nei ristoranti tipici. Altra specialità gallurese sono i ravioli dolci, abbondantemente ripieni di ricotta, da condire con una salsa di pomodoro non troppo acida. Tra i dolci, le treccioline (acciuleddhi) condite con il miele, le formaggelle (casgiatini) di formaggio o ricotta, le tiriccas (qua si chiamano cucciuleddhi) con ripieno di sapa. Tra i vini domina il Vermentino di Gallura, unico docg della Sardegna. Profumato di sole, di granito e di vento di mare, accompagna qualsiasi tipo di cibo. Si può degustare nella bellissima cantina “Surrau”, sulla strada per Arzachena, seduti davanti a un’ampia vetrata panoramica affacciata sulle vigne e sulle rocce.
Shopping
San Pantaleo, Porto Cervo, Porto Rotonodo sono sia dei centri di aggregazione pieni di vita sia dei posti trendy in cui fare shopping, riservato con brand in esposizione che presentano sia le collezioni estive sia quelle invernali delle migliori griffes italiane e internazionali nell’abbigliamento uomo, donna e bambino e le firme più prestigiose del mondo dei gioielli. Non ci siamo dimenticati delle cose di tutti i giorni. A San Pantaleo a due passi dall’antica dimore La Corona, troverete inoltre quotidiani e riviste italiane e internazionali insieme a libri e medicinali. E per aggiungere un tocco di stile sardo, troverete delle opere di artigianato locale.
Artigianato
La Sardegna vanta una ricca tradizione nell’artigianato e una rinomata maestria nella produzione di ceramiche, tappeti, tessuti e ricami. Prodotti che riflettono la bellezza indomita e il fascino della cultura dell’isola.